mercoledì 6 aprile 2011

OGGETTO LIBRO : che passione!


Le “opere-libro” sono un incontro, un’alleanza tra parole e immagini. Sono libri realizzati a mano in pochi esemplari, al massimo una quarantina curati nelle singole fasi della produzione dallo stesso autore.
Le immagini accompagnano aforismi, storie di idee o poesie convivendo in reciproca libertà.
La progettazione è lunga e la ricerca, minuziosa nei dettagli, prevede la scelta di carta, testo e soggetto che sia un disegno, un’incisione o un dipinto. Alcuni che ho realizzato hanno il testo edito con la stampante con la quale puntualmente bisticcio per farle "ingerire" fogli lunghi quasi un metro! Altri sono scritti a mano "ferma" da me.
 Alcuni particolari sono elementi di stile ma anche parte della struttura del libro.





Questo libro con la copertina rivestita di carta fatta a mano ha una struttura a fisarmonica e da chiuso ha una dimensione di 13x18 cm. La poesia "Braci" scritta da Daniela Turchetto accompagna una mia linoleografia.
  

Questo "album di viaggio" senza parole  ha all’interno tavole che sono dei souvenir e portano il lettore vicino alle sensazioni provate dall’autore.
Le immagini sono dei monotipi stampati con matrici "labili". La copertina è rivestita con carta colorata a mano, la sua misura da chiuso è di 15x16 cm circa e ha una struttura a fisarmonica.



Questa opera-libro  fa parte di una serie di tre. Contiene un'incisione su linoleum stampata con interventi a collage ed è accompagnata da una poesia HAIKU il cui tema sono le foglie. La poetessa è Daniela Turchetto. Il libro misura chiuso 20x12 cm circa.


Un'altra serie di tre......stampate in una tiratura massima di trenta copie, contiene incisioni su zinco e poesie di tre autori diversi: Chiara Salandin, Luigi Bello e Daniela Turchetto.



  

Questi, che mi piace chiamare quaderni, sono realizzati con copertine di spesso cartoncino colorato e contengono tre mie incisioni e tre poesie scritte da Daniela Turchetto. Sono intitolati: Perchè, Regina e Si sa.



 

Quest'opera chiusa da un nastro di cotone contiene una linoleografia con interventi di collage e il suo testo è scritto a mano.
E' una dedica ad un giovane ragazzo per un'occasione importante!

Questa simpatica filastrocca intitolata Rosacrema di Manuela Piovesan è scritta a mano da me e l'immagine che l'accompagna è una mia linoleografia.
La dimensione del libro chiuso è di 16x22 cm e la copertina è in cartoncino colorato a mano.

 

Questi libri che gratificano il gusto estetico, stimolano il piacere di leggerli e stabiliscono una relazione intima con chi li possiede e..... vivono della sensibilità di chi li sfoglia!




Nessun commento:

Posta un commento

grazie per il tempo che mi hai dedicato per lasciare il tuo commento!